È anche possibile proteggere il profilo con una password, in modo che sia preclusa ad altri, la possibilità di accedervi per modificare le impostazioni.
Ecco come si procede.
- Fate clic sul pulsante Avanti dopo aver avviato la procedura di definizione di una nuova utenza. Digitate un nome utente e fate ancora clic su Avanti.
- Nella finestra successiva dovrete digitare due volte la password. Poiché i caratteri non vengono visualizzati (sono sostituiti da asterischi), la seconda volta “confermerete” quanto digitato nella prima casella. Fate ancora clic su “Avanti”. Nella finestra successiva potete scegliere quali sono gli elementi da personalizzare per quel singolo utente. Il nostro suggerimento è di contrassegnare tutte le caselle, con la sola eccezione di “Menu Avvio”. Fate clic su Avanti e poi premete il pulsante “Fine” per riavviare il computer. Dopo aver riavviato, verrà visualizzata una finestra nella quale devono essere digitati nome utente e password. In base all’utente che accede a Windows vengono caricate le impostazioni corrispondenti. In questo modo è possibile avere sul desktop solo le icone corrispondenti ai propri programmi preferiti, utilizzare la funzione dati recenti per visualizzare i propri documenti aperti ultimamente e, in definitiva, avere il “proprio” computer.