Velocita della rete locale

Alcune schede di rete locale incontrano difficoltà nel negoziare la velocità di connessione con gli hub di rete (che lavorano in modalità half duplex, ovvero che consente la trasmissione in due direzioni, ma non contemporaneamente) e spesso si regolano sulla velocità più bassa.
Per risolvere il problema alla radice sarebbe sufficiente sostituire l’hub di rete con uno switch (poiché supporta la modalità full duplex, con trasmissione bidirezionale contemporanea), che generalmente “convince” anche le schede più difficili a impostare automaticamente la velocità di 100 Mbps. In alternativa puoi forzare il driver a basso livello della scheda di rete a funzionare solo a 100 Mbps.
Per farlo, apri la scheda Gestione periferiche facendo doppio clic sull’icona Sistema del Pannello di controllo e richiama le Proprietà della scheda di rete.
 All’interno della finestra scegli la scheda Avanzate e scorri l’elenco delle impostazioni a basso livello fino a trovare quella che controlla la velocità di connessione. Non tutte le schede di rete permettono la forzatura ma, se la voce è presente, scegli 100 Mbps e conferma le scelte. Ripeti l’operazione su tutti i computer della rete per consentirne la comunicazione.

Post più popolari