TomTom Serie Start

La nuova proposta di TomTom conferma l’idea che ci eravamo fatti recensendo gli ultimi modelli della casa olandese. L’impressione generale è positiva, il prodotto è buono e presenta tutte le pregevoli caratteristiche del modello precedente (il TomTom Serie Start), per esempio è in grado di funzionare senza nessuna procedura di installazione - così come è - appena prelevato dalla scatola, è facile da usare e i tempi per il ricalcolo dell’itinenario e il reindirizzamento in caso di blocchi stradali sono veloci. Quello che ci lascia perplessi però è il fatto che, con un minimo di attenzione da parte dei produttori il TomTom Serie Start sarebbe potuto diventare veramente superlativo, in particolare per quanto riguarda l’interfaccia e la forma.



Sembrerebbe che l’azienda si sia accontentata del ruolo egemonico acquisito sul mercato, limitandosi ad aggiornare i suoi modelli senza proporre prodotti veramente innovativi, in grado di anticipare la concorrenza. I miglioramenti comunque non mancano, per esempio lo schermo è stato portato

  • Indicatore di corsia avanzato
  • Riproduzione vocale dei nomi delle vie
  • Touchscreen da 11 cm (4.3”)
  • Mappe dell'Europa
  • Supporto integrato
, mentre il design è stato rinnovato, tentando di rendere il GPS facilmente trasportabile e più simile ai modelli di punta delle altre case disponibili in commercio. In particolare, è stata ridotta la caratteristica “pancia” dei TomTom, che li rendeva veramente ingombranti. L’interfaccia è intuitiva, la ricezione del segnale ottima, il navigatore è predisposto per il servizio sul traffico. Noi abbiamo provato la versione italiana, ma è disponibile anche una versione europea a 139 euro con tutte le mappe dell’Europa occidentale su una scheda di memoria da 1 Gb. Anche i servizi opzionali TomTom PLUS sono a pagamento e includono le segnalazioni Autovelox e il meteo con gli aggiornamenti sulle condizioni della strada. La staffa che permette di fissare il navigatore al cruscotto è esteticamente molto sobria, ma pratica e facilmente orientabile.


Specifiche tecniche

Batteria Durata della batteria Fino a 2 ore di funzionamento autonomo
Connettività
Connettività ai Servizi LIVE No
Bluetooth® No
Supporto Supporto per veicolo Supporto pieghevole, passivo per parabrezza
Memoria
Memoria interna
Slot per schede SD microSD
Schermo
Dimensioni dello schermo Touchscreen da 11 cm (4.3”)
Tipo di schermo 16:9 resistive touchscreen
Risoluzione dello schermo 480 x 272 pixel
Dimensioni
Dimensioni (L x A x P) 119 x 85 x 19 mm
Peso 154 grammi

Post più popolari