Stampe ecologiche

Stampe ecologiche
Si parla molto di ecologia, risparmio, utilizzo consapevole delle risorse. 

Gli utenti informatici, nel loro piccolo, cosa possono fare? 
Oltre a usare con parsimonia carta (stampare anche sul retro dei fogli) e energia (spegnere i dispositivi in stand-by), si possono affidare a un programma che permette di realizzare “stampe verdi”. Ovviamente non parliamo di immagini monocromatiche, ma di un sistema per risparmiare carta e inchiostro: il software GreenPrint.
Dopo  aver scaricato il file Fate doppio clic sul file appena scaricato. Se non già presente nel sistema, è necessario installare il Net Framework di Microsoft (un compilatore per linguaggi di programmazione). L’operazione potrebbe durare molto. 
Al termine della fase di preparazione all’installazione del software potete lasciare le impostazioni di base così come sono, e fare clic “I agree & install”. Oppure potete fare clic su “Options” per variare alcuni parametri, come per esempio la cartella di installazione del programma (per esempio se volete usare un altro disco che non sia “C:”). 
GreenPrint non è altro che un driver di stampa, e come tale appare nel sistema operativo. Anzi, per meglio dire, è un  sistema di “preproduzione” (in inglese “preprint”). Andate nell’area “Stampanti e fax” di Windows: ecco un nuovo driver di  stampa (tra l’altro, scelta predefinita). 
Provate a stampare, per esempio, una pagina Web o un documento di testo, scegliendo come stampante proprio GreenPrint

Ecco come si presenta il nuovo software nella fase di preprint. Si tratta di una finestra verde che, soprattutto la prima volta, ci mette un po’ a comparire. 
Sulla sinistra, nel menu a discesa, trovate l’elenco delle stampanti disponibili e, in primo piano, la finestra da stampare. Basta selezionare una delle pagine a sinistra per escluderle dalla stampa finale: basta scegliere l’opzione “Remove page”. 
Nella stessa finestrella che appare sull’anteprima delle  pagine si trova anche l’opzione “Remove images”: serve per fare in modo che non vengano stampate le immagini presenti nella pagina. Quando si utilizza questa opzione, il programma  segnala che aveterisparmiato dei soldi 

Avviate la stampa (opzione “Print selected” dalla voce Print in alto a sinistra). Il sistema vi chiede se volete attivare l’ozione Duplex sulla vostra stampante. Di che si tratta? È la possibilità di sfuttare entrambe le  facciate di un foglio, grazie alla stampa fronte-retro. Rispondete di sì solo se la vostra stampante lo supporta.

Post più popolari