sabato 14 settembre 2013

Programma per Imparare Inglese

 Il panorama dei corsi di lingue interattivi è rimasto sostanzialmente in mano a due aziende:  Auralog e Digital Publishing. Il primo software (Tell me More).
Ora è il turno del Corso Intensivo English distribuito da Boroli Editore che, come suggerisce il  nome stesso, si propone di insegnare la lingua inglese in modo completo e approfondito.
La confezione contiene un DVD  con le lezioni interattive, tre CDAudio, un libretto di  grammatica essenziale, due per seguire anche su carta i corsi e infine la classica cuffia mono-auricolare con  microfono. 

La struttura dell’intera opera multimediale è abbastanza complessa, poiché il corso è articolato in una serie imponente di lezioni ed esercizi didattici (all’incirca sono  800 ore di studio, con circa 10.000 vocaboli e 20.000 esercizi): lo scopo è quello di insegnare a parlare correttamente la lingua  grazie al motore di riconoscimento vocale che “ascolta” l’utente e valuta la precisi  ne della pronuncia. Lo  stesso vale per lac omprensione dei dialoghi: i video didattici rappresentano “situazioni
tipo” che permettono  di imparare velocemente i vocaboli e la costruzione delle frasi (l’inglese è una lingua semplice che si presta facilmente all’ apprendimento  con i video). Inoltre grande  spazio viene dato all’ eserciziario interattivo che, oltre a focalizzarsi su pronuncia e ascolto, prevede anche test di comprensione, grammatica e scrittura. 

Tutta la mole di informazioni  didattiche presenti nel corso è gestita tramite l’interfaccia Intelliplan, una griglia molto articolata che permette all’utente di tenere d’occhio in ogni momento i progressi fatti, gli esercizi già  svolti, le lezioni completate: in questo modo eviterà di perdersi nel reticolo delle attività proposte, che sono davvero molte. Se avete già un’infarinatura della lingua potete fare un test iniziale  per capire da che livello partire con le lezioni, personalizzando poi il percorso di studi se preferite insistere su un aspetto piuttosto che su un altro.

Tra le funzioni accessorie segnaliamo la possibilità di trasferire su  iPod tutte le sezioni vocali del corso e di stampare gli esercizi, nel caso in cui non abbiate la possibilità di stare al PC.
Ricco e molto preciso dal punto  di vista didattico, il Corso Intensivo English non è da prendere sottogamba: se seguito con costanza e autodisciplina, è propedeutico per le certificazioni
TELC e TOEFL. Non si tratta  quindi di un prodotto multimediale per chi vuole rispolverare l’inglese imparato a scuola in previsione di una vacanza, ma un corso serio e valido che merita
impegno e applicazione visto anche il prezzo non indifferente.

Programma per la formazione linguistica

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari