Hard disk estraibili guida acquisto

Hard disk estraibili: guida all'acquisto ed al funzionamento

Gli hard disk esterni sono unità disco estraibili. E' sufficiente inserire nel case del proprio pc un "cassetto" in cui alloggiare il disco. A volte può essere necessario trasferire i propri dati in un luogo sicuro senza spostare l'intero PC.

Per molti utenti il fatto di avere tutti i propri dati in un disco rigido nel case del proprio pc è una cosa scomoda e poco rassicurante. Se, per esempio, si volesse cambiare pc si è necessario inoltrarsi in lunghe e noiose sessioni di backup e ripristino con DVD, trasferimenti in rete o sventrare il pc per estrarre il disco. Altre volte il problema che nasce è relativo alla sicurezza: lasciare il disco pieno di dati importanti in un luogo in cui molti entrano ed escono può essere pericoloso. Per risolvere tutti questi problemi il sistema migliore è l'utilizzo di un disco estraibile. Il disco estraibile è costituito da un normale disco fisso installato in un supporto facilmente rimovibile dalla macchina. Proprio per rendere possibile l'estrazione dell'hard disk sono nati accessori chiamati "cassetti". Un cassetto è un contenitore formato da due componenti: uno (chiamato telaio) da montare stabilmente nel pc in uno degli alloggiamenti da 5,25" con accesso all'esterno, ed uno (chiamato cassetto) che fa da alloggiamento per un normale disco fisso da 3.5". Il cassetto si inserisce nel telaio da un apertura frontale e viene bloccato da un gancio collegato ad una maniglia di manovra. Una volta in posizione il disco entra in contatto con due connettori posti sul retro dell'hard disk.

Serial ATA, Ultra ATA, SCSI. Quale Hardisk Acquistare

I modelli più economici di cassetti estraibili hanno un costo di circa 10 euro. Questi sono caratterizzati dall'assenza di sistemi di raffreddamento, di una serratura con chiave. Per pochi euro in più si possono trovare hard disk esterni buoni modelli dotati di ventole esterne di raffreddamento e di serratura a chiave in assenza della quale non è possibile estrarre il disco. Con un esborso che va dai 50 euro ai 100 euro si possono acquistare modelli più robusti con sensori per la temperatura, un display lcd che riporta diverse informazioni di funzionamento.

Guida All’ Acquisto Del Computer 

Post più popolari