Standard dei colori dei Cd


Nonostante le apparenze è proprio il caso di dire che non tutti i CD sono uguali tra loro. Basta dare  un’occhiata al numero di standard tecnici ufficialmente ratificati, per capire subito che dietro a quei pochi grammi di policarbonato si nasconde in realtà una tecnologia piuttosto complessa.  Un normale CD Audio (red book) da 74 minuti contiene  333.000 blocchi, equivalenti a 783.216.000 byte di informazioni audio, divisi in 75 blocchi o settori di 2.352 byte ciascuno. 
Diversamente, un CD dati masterizzato con il PC secondo le specifiche yellow book, contiene anch’esso 333.000 blocchi che però equivalgono a soli 681.984.000 byte. Nel formato Modo1, infatti, i blocchi disponibili per i dati hanno dimensioni di 2.048 byte (e non 2.352). Dodici byte sono sempre destinati alle informazioni di intestazione e sincronizzazione, e 288 byte ai codici di individuazione e correzione degli errori.

Ecco in sintesi l’elenco dei principali standard:

  • Red book: CD audio (CD-DA)
  • Yellow book: CD dati
  • Green book: CD-i
  • Orange book: CD registrabili (informazioni fisiche)
  • White book: VideoCD
  • Blue book: CD Extra (Audio + dati)

A differenza di un normale CD, CD-R ha uno strato di registrazione colorante organico tra il substrato in policarbonato e lo strato riflettente della luce. Inoltre, il substrato di policarbonato viene inciso con una spirale pre-scanalatura. Questa pre-scanalatura viene utilizzato per guidare il fascio laser, la misurazione del tempo e vari controlli durante la registrazione. Il fascio laser, modulato dal segnale di registrazione, viene focalizzata sulla scanalatura. Il fascio riscalda e si scioglie lo strato di registrazione di colorante organico sul substrato di policarbonato, formando una serie di pozzi. Questi pozzi sono fisicamente estremamente stabili, e sono ideali per la conservazione a lungo termine dei dati con il più alto grado di affidabilità.

Alcuni dei diversi  tipi  di  Cd:

CD-R Compact disc registrabile. Quando si parla di dischi registrabili (media), "CD-R" è spesso usato per riferirsi a scrivere una sola volta i dischi, in contrasto con CD-RW . Vedi anche disco registrabile .

CD-ROM Compact Disc-Read Only Memory. Uno standard per compact disc da utilizzare come supporto di memoria digitale per personal computer. Le specifiche per CD-ROM.

CD-RW CD riscrivibili. Supporti registrabili CD che possono essere cancellati e ri-registrate. CD-RW può essere scritto in un CD-RW, non in un registratore di CD normale, anche se un CD-RW registratore può registrare anche normali dischi CD-R .
CD Text Un formato CD audio in cui è scritto fino a 5000 caratteri di informazioni sul disco (titolo, artista, titoli dei brani, ecc) nel disco Table of Contents . Questa informazione viene visualizzata quando il disco viene riprodotto su CD-Text lettori abilitati.

Post più popolari