domenica 24 giugno 2012

I servizi di XP


I servizi di XP


 Servizi di Windows
A partire da Windows XP gestiscono numerosi programmi e componenti di sistema non più come task, bensì come servizi. Quali vantaggi e svantaggi offre questa nuova impostazione? Window XP offrono una nuova concezione  della sicurezza. Queste versioni del sistema operativo, infatti, possono proteggere i programmi in esecuzione e i componenti di sistema evitando che vengano terminati  in modo illecito. A questo scopo Windows avvia  questi programmi non dalle note cartelle  ESECUZIONE AUTOMATICA e tramite le chiavi del registro di configurazione, bensì in una modalità completamente diversa e con il nome di servizi. Quelli più importanti possono essere terminati solo da chi possiede diritti di amministratore.

Attualmente, utilizzano questo metodo di avvio, oltre ai componenti di sistema di Windows, soprattutto i programmi rilevanti per la sicurezza quali  antivirus e firewall. Ma non solo le applicazioni di sicurezza a essere avviate come servizio. Anche i programmi spia e i virus percorrono questa via per intrufolarsi nel sistema a ogni avvio di Windows. In ogni caso vale la  pena dare uno sguardo ai servizi in esecuzione. Da XP in poi si offrono a tal fine un'apposita gestione di servizio. Per prima cosa, collegatevi con i diritti di amministratore, quindi selezionate START/ESEGUIinserite SERVICES.MSC. Questo strumento presenta
un lunghissimo elenco dei servizi disponibili, ma non lasciatevi spaventare: gran parte dei servizi non è  attiva. Basta ordinare l'elenco facendo clic sulla voce STATO. Il sistema elencherà tutti i servizi avviati, l'uno dopo l'altro, e si avrà un prospetto più chiaro. La voce PROPRIETÀ del menu contestuale offre ulteriori  informazioni sul servizio selezionato, tra cui per esempio gli altri servizi correlati e il corrispondente file EXE. Lista dei Servizi di Windows Chi desidera vedere un elenco completo dei programmi attivi, utilizzando comunque uno strumento semplice e snello, sarà sicuramente soddisfatto dalle prestazioni offerte dal freeware Process Viewer Oltre al nome dei task, questa piccola applicazione mostra anche il percorso in cui si trova il file EXE corrispondente. Si ottiene così una prima indicazione dello scopo di ciascun programma in uso.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari