martedì 17 aprile 2012

Firma digitale ed e-commerce


Dati sempre al sicuro è possibile apporre la firma digitale ai documenti e proteggere i file con un sistema di crittografia, Il software per la firma digitale, firma elettronica qualificata e crittografia ideale per il privato, il professionista e la piccola impresa


sicurezza web La caratteristica fondamentale di Sign’nCrypt, il software di  Digitaltrust per la firma digitale e la crittografia dei dati, che lo contraddistingue dagli  altri applicativi simili è l’estrema facilità e immediatezza d’uso.
La diffusione dei sistemi di protezione mediante  crittografazione e certificazione è stata finora penalizzata dalla complessità d’utilizzo  dei software, che spesso richiedono conoscenze approfondite dell’argomento e prevedono procedure macchinose  per l’uso dei sistemi integrati. Sign’nCrypt è la soluzione per tutti, aziende e privati, poiché con pochi clic si  può cifrare e decifrare un file o apporvi la firma digitale. Il tutto avviene dalla comoda  interfaccia, scarna ed essenziale ma funzionale e intuitiva seppure in inglese, suddivisa in due sezioni. In quella per la  protezione dei documenti edei file mediante sistemi di crittografia è sufficiente selezionare il profilo da utilizzare,  l’utente nella lista a cui è indirizzato l’oggetto e premere il tasto di esecuzione. L’apposizione  della firma digitale e la protezione del file avvengono in una manciata di secondi.

Per riportare in chiaro il documento è sufficiente selezionare  la voce VERIFY/DECRYPT ed eseguire sostanzialmente la procedura inversa.Nel programma  questo genere di operazioni sui file è molto semplificato, ma affinché il sistema funzioni è necessario  disporre dei certificati contenenti la firma digitale o la chiave relativa agli utenti con cui si voglio condividere i documenti.  Infine, selezionando la voce SEND TO MAILBOX si  può inviare l’oggetto a Outlook pronto per essere spedito via posta elettronica. Si basa su chiavi pubbliche per poter cifrare, riportare in chiaro e  quindi leggere e verificare la correttezza dei documenti  crittografati o certificati da firma elettronica.

L’interfaccia amichevole permette di rendere semplici  e intuitive le complesse operazioni di crittografia  e di firma digitale


Sign'ncrypt è un applicativo di digitaltrust (www.digitaltrust.biz) - Strategic Business Unit di ICE (Internet  entre of Excellence) - che permette ad organizzazioni senza particolari skill informatiche di crittografare e firmare digitalmente documenti confidenziali per  essere poi trasmessi attraverso le reti pubbliche ed, in particolare, Internet. Sign’ncrypt nasce da un’esigenza reale, infatti il software, basato sul modello chiave pubblica/privata asimmetrica (PKI), viene utilizzato per garantire l’impersonificazione, l’integrità e la confidenzialità delle informazioni trasmesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari