martedì 27 marzo 2012

Utilizzare Frontpage

Tutti i siti nascono da una pagina nuova.
Creare e Salvare un Sito Web
Per superare il blocco da pagina bianca, ’editor HTML di casa Microsoft propone, nel riquadro ATTIVITÀ, numerosi modelli pronti per l’uso. Parecchi i template disponibili, ognuno progettato per un particolare scopo. Quello più indicato per un sito dedicato alla famiglia è sicuramente il WEB PERSONALE. La prima operazione da compiere è specificare il nome del sito e l’indirizzo del server web per la pubblicazione. 
Frontpage crea, quindi, automaticamente la struttura del sito. La visualizzazione CARTELLE offre una panoramica completa di tutte le cartelle e pagine che compongono il sito mentre sulla sinistra è visibile la barra delle visualizzazioni per analizzare il sito da diversi punti di vista. È il caso, per esempio, della visualizzazione STRUTTURA che mostra lo schema gerarchico delle varie pagine del sito.Il fulcro di un sito web resta, però, la “home page”.

Il modello della pagina principale proposto da Frontpage per il web personale si presenta già strutturato, lasciando all’utente il compito di completarlo e personalizzarlo con testi, immagini e controlli, anche di livello avanzato. La prima modifica riguarda l’intestazione della pagina, seguita dalla descrizione introduttiva e dal testo delle celle sottostanti dedicate ad avvenimenti riguardanti la famiglia come, per esempio feste di compleanno. I commenti, aree di testo non visualizzabili dalla finestra del browser, aiutano l’utente nell’organizzazione del lavoro. Non possono, ovviamente, mancare dalla home page collegamenti a pagine interne del sito anche sotto forma di menu.
ALBUM DI FAMIGLIA
Può mancare in un sito dedicato alla famiglia un’area riservata alle fotografie? Certamente no.

Ecco che Frontpage. Esigenza di utilizzare  Frontpage nasce dall'esigenza dell'uso di domini gratuiti con piattaforme come  Xoom Virgilio spazio web gratis  gratis:wizard, php, mysql e SPAZIO WEB INFINITO virtual personal server e molto altro. Altervista spazio web gratis Grafica completamente personalizzabile (HTML e CSS).

Propone allora la RACCOLTA FOTO, uno specifico componente che crea un album in formato HTML. Dalla pagina proprietà  della RACCOLTA FOTO, accessibile dal menu contestuale, è possibile intervenire sulle immagini da visualizzare,  sull’ordine, sulle didascalie, sulla dimensione delle immagini e dei riquadri di anteprima ma anche sul layout  dell’album. Il file sito.zip contiene tutte le immagini necessarie per l’esercitazione.  Anche i TEMI giocano un ruolo fondamentale per movimentare e rallegrare le singole pagine o l’intero sito.
Inoltre, la modifica del nome di una pagina implica un aggiornamento automatico di tutti i collegamenti. Anche l’inserimento di filmati nel sito web non comporta particolari conoscenze  tecniche. Nell’esempio viene richiesto di creare una tabella atta a contenere i video e le relative descrizioni. L’inserimento  di un video  avviene tramite il comando COMPONENTE WEB accessibile dal menu  INSERISCI. In successione selezionate ACTIVE X da CONTROLLI AVANZATI, quindi MEDIA PLAYER. Tra  le proprietà, bisogna definire il numero di  riproduzioni per ciascun video. Ora basta collegare  il filmato al controllo della pagina che avviene dalla scheda PARAMETRI, attributo  FILENAME. AUTOSTART, invece, è il controllo di riferimento per far partire il filmato con il pulsante PLAY, e non in automatico. Infine, per visualizzare l’anteprima del sito basta premere il comando sulla barra degli strumenti.





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari